PROGRAMMA
04 luglio 2024 – Palermo/Trapani/Porto /Fatima
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto di Trapani Birgi. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto Ryanair per Porto alle ore 11h20. Arrivo a Porto alle ore 13h30 e sistemazione in pullman GT riservato, dunque partenza per Fatima. Fu in questa pianura che la Vergine apparve ai tre pastorelli nel 13 maggio 1917. Sistemazione in hotel nelle camere riservate; tempo libero a disposizione da poter dedicare per un primo saluto alla Madonna presso la Cappellina dell’Apparizione. Rientro in hotel, cena. Partecipazione al S. Rosario sul piazzale e alla suggestiva fiaccolata. Pernottamento.
05 luglio 2024 – Fatima/Tomar
Prima colazione in hotel. Partecipazione alla S. Messa presso la Cappellina delle Apparizioni. Visita della Basilica della S.S. Trinità e del noto Santuario, ove si vive intensamente la fede, visitati annualmente da oltre cinque milioni pellegrini; l’esposizione Fátima Luce e Pace che raccoglie migliaia di ex voto tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpi S.S. il Papa Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 maggio 1981 in piazza S. Pietro. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione in bus per Tomar. Si visiterà il fitto groviglio di stradine del centro storico fondato nel 1157 da Gualdim Pais, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Templari in Portogallo e il Convento di Cristo, incontrastato simbolo della città con i suoi sette chiostri, la finestra in stile Manuelino e la chiesa a forma circolare. Rientro in hotel a Fátima, cena e pernottamento.
06 luglio 2024 – Fatima/Coimbra/Porto
Prima colazione in hotel. Partecipazione alla S. Messa, quindi partecipazione alla via Crucis. A seguire visita al villaggio dei Pastorelli. Pranzo in hotel. Alle ore 14.30 partenza per la visita di Coimbra, graziosa città storica famosa per la celebre Università. Visita dell’Università, che ospita il Palazzo Reale, la Biblioteca Joanina e la Sala dei Capelos. A seguire visita della città bassa, accanto al ponte di Santa Clara, dove si svolge soprattutto l’attività cittadina. Sosta davanti al Monastero di Santa Cruz, dove il canonico agostiniano Fernando da Lisbona diviene Antonio (che oggi veneriamo come S. Antonio di Padova). In serata si giungerà a Porto, un città di un fascino insolito, scorci storici, strade con vivaci negozi, facciate con brillanti piastrelle “azulejos”. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
07 luglio 2024 –Porto/Trapani/Palermo
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città di Porto. Inizio della visita dal Palazzo da Bolsa. Discesa poi a Ribeira (dove la gente si dedica al commercio fluviale) per raggiungere la Chiesa di S. Francisco, di un sorprendente interno settecentesco. Proseguimento attraverso la Cattedrale e sosta alla Torre di Clérigos uno dei simboli della città, opera dell’architetto Niccolò Nasoni. Al mattino si terminerà la visita di Porto con una passeggiata nella Rua de Santa Catarina, via pedonale di negozzi tradizionali come il mitico Café Majestic e drogherie fine come la Casa Cinese, Casa Transmontana e la Pérola do Bolhão. Sosta poi a Aliados, ampio viale ottocentesco sul quale si affacciano bar tradizionali, antiche cartolerie, librerie e negozi. Alle ore 12h00 si parte per l’aeroporto di Porto. Arrivo in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto Ryanair alle ore 14.50 per Trapani. Arrivo previsto alle ore 18h50. Espletamento formalità di sbarco e fine dei servizi.
€ 745,00
A PERSONA
+€ 65,00 TASSE AEROPORTUALI
Carta d’identità valida per l’espatrio, senza timbro di proroga scadenza, oppure passaporto in corso di validità.
LA QUOTA COMPRENDE
- Viaggio aereo con volo diretto Ryanair Trapani/Porto/Trapani
- Franchigia bagaglio stiva 10 kg + 1 borsa piccola 45 x 20 x 36
- Bus G.T a disposizione per tutto il tour come da programma
- Sistemazione in hotels 4 stelle a Fatima e Porto
- Servizio di pensione completa dalla cena per primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
- Acqua minerale ai pasti
- Visite ed escursioni come da programma
- Guida locale per tutta la durata del tour
- accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- Auricolari per tutto il tour
- Tasse, I.V.A. e percentuali di servizio.
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Ingressi ai monumenti pagabili in loco
- Eventuali tasse di soggiorno
- Mance, extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”